E’ USCITO IL NUOVO NUMERO DI SCUOLA DEMOCRATICA
3
mar
Un numero in inglese tutto dedicato alla trasformazione della professione accademica
-
saggi
- Leonardo PiromalliGioia PompiliAssunta Viteritti Introduction
- Alberto Amaral The Academics: from Professionals to Employees
- Roberto Moscati Academics Facing Unpredictable Changes
- Gioia PompiliAssunta Viteritti Challenges in Higher Education. Teaching Innovation between Experimentation and Standardization
- Emiliano GrimaldiRosaria LuminoDora Gambardella The Morphing of Academic Ethos between Evaluation and Digitalisation. Functionality, Flexibility and Proactivity
- Simona ColarussoOrazio Giancola University in Transformation. Actors, Strategies and Scientific Production in the Sociological Area. A Local Case Study
- Barbara GrüningGianluca De Angelis Precariousness and Academic Careers in Italian Universities
- Marco Romito The Reshaping of Academic Culture. Academic Subjects Navigating the Study-Success Policy Assemblage
- Barbara MazzaElena Valentini The Synergy between Innovative Didactics and the Third Mission to Integrate the Three University Missions
- Antonella Lotti Faculty Development. Brief History at International and National Level
-
note e punti di vista
- Loredana Perla Lo sviluppo professionale del docente universitario. Vision, organizzazione e co-progettazione nell’esperienza TLL dell’Università di Bari
- Monica Fedeli Change agent e comunità di pratica. Uniti per affrontare la pandemia. Il caso dell’Università di Padova
- Barbara Bruschi Università dopo l’emergenza: quali opportunità? Il caso dell’Università di Torino
- Elena LuppiBarbara NeriIra Vannini Innovare la didattica nell’emergenza. Il percorso dell’Università di Bologna
- Maura StrianoValentina Paola CesaranoAlessandra Priore Migliorare la didattica attraverso la riflessione sulle pratiche. Il progetto F.E.D.E.R.I.C.O. dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
- Susanna Sancassani Il framework Pedagogy-Space-Technology. Un ecosistema per l’innovazione didattica nel Politecnico di Milano
- Giovanni Brancato La formazione dei docenti e l’innovazione didattica in medicina. L’esperienza della CMEI alla Sapienza Università di Roma
-
recensioni
- Barbara Mazza Perulli, A., Ramella, F., Rostan, M. e Semenza, R. (2018), La terza missione degli accademici italiani, Bologna, Il Mulino
- Davide Borrelli Grimaldi, E. (2020), An Archaeology of Educational Evaluation. Epistemological Spaces and Political Paradoxes, London-New York, Routledge
- Andrea Casavecchia Mannheim, K. (2019), Giovani e generazioni, Milano, Meltemi
Per leggere gli articoli clicca QUI
Nessun commento